Spiagge e mare

Le caratteristiche e il posizionamento delle spiagge rendono la pacifica e felice nazione della Costa Rica, situata nell’America Centrale, ineguagliabile. Il paese gode di 1.228 km di costa, di cui 1.016 km dalla costa del Pacifico e 212 km nel Mar dei Caraibi, separati da sole tre ore in veicolo o 45 minuti in aereo dalla capitale San José. Si stima che siano 600 le spiagge che circondano l'intero territorio nazionale.
 

I turisti e gli abitanti possono beneficiare delle vaste spiagge boscose e delle incantevoli acque, i quali includono lussureggianti spazi naturalistici. In questi luoghi è possibile svagarsi, praticare sport e riposarsi liberamente, tenendo conto anche dell'afflusso di gente limitato e non oppressivo.

Eccovi descritte alcune spiagge da sogno vicine ai nostri villaggi:

Playa Penca: una spiaggia meravigliosa, una delle più belle della Costa Rica. Si trova a soli 10 minuti a piedi dai nostri villaggi, la sua sabbia è bianchissima, l’acqua calda e calma, caratterizzata dalla presenza di meravigliosi isolotti. L'afflusso di gente è limitato, si può godere del totale relax, distesi sotto ad una delle mangrovie. È presente anche un nostro punto ristoro.

Playa Conchal: dispone di sabbia bianca o rosa chiaro, acqua calma, alla vista cristallina e azzurra. È frequente scorgere piccolissime conchiglie. Si trova a soli 10 minuti di auto dai nostri villaggi ed è affiancata da uno dei più grandi e lussuosi spazi per giocare a golf nella Reserva Conchal.

Playa Samara: si trova un mare spettacolare e sorprendentemente calmo, due promontori rocciosi delimitano una mezzaluna di sabbia argentata. Per molti, questa spiaggia rappresenta la quintessenza della felicità. Viene frequentata sia da ticos che da turisti stranieri, che rendono l’ambiente informale e tranquillo. Per chi è in vena di esplorazioni, a nord si può raggiungere Playa Barrigona, una bella spiaggia incontaminata.

Playa Avellana: la strada da percorrere per visitarla è leggermente più estesa, ma ne vale la pena! Per un bagno stupendo e per praticare surf, le onde sono perfette! Un fantastico punto ristoro e servizio ombrelloni la rendono ancora più invitante. 

Playa Tamarindo: è la spiaggia più sviluppata del paese, è frequentata da molti turisti, possiede molti alberghi, bar, ristoranti per tutte le tasche. Una delle mete Costaricane preferite dai surfisti.

Playa Manuel Antonio: si trova nell'omonimo Parco nazionale. Le sue acque sono turchesi e la sua spiaggia meravigliosa, circondata da una straordinaria natura. Il nostro consiglio è quello di prenotare.

Playa Grande: come si nota dal nome, è considerata la più grande spiaggia della Costa Rica, con i suoi oltre 5 km di lunghezza. È abitata dalle tartarughe liuto, che la scelgono per deporvi le uova. È inoltre frequentata anche da molti surfisti.

Playa del Parque Marino Ballena: gli amanti del relax non ne potranno fare a meno! Per la sua tranquillità, la quasi assenza di afflusso di turismo di massa e la sua caratteristica forma a coda di balena. Se si è fortunati si possono avvistare le Megattere che si avvicinano per riprodursi.