La Costa Rica è una vera e propria attrazione naturale, ricca di fauna, flora, fiumi, torrenti meravigliosi, cascate, vulcani, foreste pluviali, spiagge e mare da incanto.
Per gli amanti della natura, del trekking, dello snorkeling e delle passeggiate ci sono diversi Parchi nazionali da visitare e moltissime escursioni da compiere, come passeggiate a cavallo lungo le selvagge spiagge, passeggiate con moto e quad attraversando in sicurezza parte della giungla fino ad arrivare sulle coste, uscite in barca, pesca sportiva d'altura o da riva, surf, canopy o zip line, tubing immersi nei torrenti, golf, bagni termali, snorkeling e molte altre ancora.
Ecco alcuni esempi:
Parco Nazionale Manuel Antonio: l'incantevole Parco Nazionale Manuel Antonio è incluso tra i parchi più frequentati della Costa Rica ed è, quindi, una delle località preferite per fare trekking, snorkeling e birdwatching. Si trova a poco più di 150 km dalla capitale San Josè. Le meravigliose foreste del parco sono popolate da oltre 300 specie di uccelli, più di 100 mammiferi e quasi 400 tipologie di piante. È possibile praticare escursioni seguendo i sentieri che portano fino alla spiaggia. Dopo la passeggiata avrete la possibilità di distendervi sulla sabbia o fare immersioni, potendo ammirare la barriera corallina. Inoltre, il parco nazionale Manuel Antonio ospita alcune piccole isole: non è raro, così, incontrare balene e delfini!
Parco Nazionale Tortuguero: è uno dei parchi più belli e più frequentati del paese, si affaccia sulla parte caraibica a nord di Limon. Si tratta di una riserva dedicata soprattutto alla difesa delle tartarughe, le famose tartarughe verdi, simbolo della Costa Rica, poiché giungono nel parco a deporre le uova nei mesi tra giugno e settembre. Una volta raggiunto questo luogo, si possono eseguire escursioni a piedi o in canoa e kayak lungo i sentieri acquatici. Si possono incontrare animali come tartarughe marine verdi, scimmie, tucani e caimani.
Palo Verde: si può esplorare il parco a bordo di un traghetto navigando il Tempisque, il fiume che lo circonda. Durante questa magnifica escursione si possono vedere oltre 60 specie di uccelli tra cui Aironi, Ibis e Cicogne; si possono inoltre ammirare in totale sicurezza dei "simpatici" coccodrilli, scimmie e istrici, nel periodo tra novembre e maggio. Si conclude l'escursione con un buonissimo pranzo nel ristorante.
Vulcano Arenal: anche questa è una delle più famose attrazioni della Costa Rica, diventata tale soprattutto per i suoi centri termali naturalistici. Tra trekking e vacanze relax, stando immersi nelle acque riscaldate dal magma di Arenal, trascorrerete una vacanza in totale sicurezza, a dir poco straordinaria. Inoltre è possibile incontrare un'antica tribù di indios, un’esperienza in grado di farvi tornare indietro nel tempo di alcune centinaia di anni. L'ecosistema di Palo Verde comprende foreste umide e secche, in cui il fiume e le paludi attirano numerose specie di uccelli.
Vulcano Rincon de la Vieja: ricco di foreste, canyons e torrenti impetuosi, vi offrirà delle tranquille acque termali, in cui vi si potrà immergersi o coprirsi con il fango benefico, che contiene tutta l'energia di madre terra, per poi lavarsi in un torrente di acqua fresca che scorre nelle vicinanze. Infine, potrete concludere la giornata con una tranquilla passeggiata a cavallo, visitando delle splendide cascate immerse nel verde della foresta tropicale.